Buongiorno Amici ?????
Buon inizio settimana speriamo ??per davvero che lo sia e che possano arrivare buone notizie??.
Oggi vi lascio lo scatto delle baguettes ? che ho sfornato sabato, perfette per la colazione con burro e marmellata o per il salato, ricetta da replicare presto e spesso sono piaciute davvero tanto.
????????????? 450 gr di farina 0 per il pane @molinocasillo
? 50 gr di farina di semola rimacinata @molinocasillo
?350 ml di acqua ?
?10 gr di sale ?
?3 gr di lievito secco oppure 10 gr si lievito di birra fresco.
Impastare tutto ed aspettare il raddoppio, l’impasto deve presentarsi appiccicoso. Al raddoppio riprendere l’impasto fare qualche piega di rinforzo e lasciare riposare ancora 1 ora, trascorso il tempo ⏱ dividere l’impasto in 3 parti uguali, fare delle pieghe creando dei cilindretti e lasciare riposare 30 minuti.
Riprendere i cilindretti allargali un pò quindi arrotolare su se stessi senza stringere troppo, maneggiare con delicatezza per non sgonfiare troppo l’impasto. Sigillare la chiusura pizzicando. La chiusura dovrà stare sotto. Disporre le ???su un canovaccio infarinato e lasciare riposare 30 minuti. Prima di infornare eseguire dei tagli in obliquo. Preriscaldare il forno a 250 gr statico mettendo un tegame con acqua sul fondo, servirà a creare il vapore. Riporre le baguette sul primo piano per 15 minuti, quindi aprire il forno e mettere sul piano più in alto per dorare la parte in alto, cuocere per altri 10 minuti, io ho abbassato la temperatura a 220 gradi.
La cottura può variare a seconda della potenza del vostro forno vi consiglio di monitorare i passaggi.
Se necessario negli ultimi minuti girate le baghette per ottenere la stessa colorazione.
Per le mie baguette ho utilizzato lo stampo gentilmente offerto da @chefmade_official
#baguette #pain#bread#ricettaveloce #igerusa #igers_greece #bakery #levain #pane#usa#food#pane#yummyyummy #foodofinstgram #foodblogging#foodofinsta#baguettesandwich #baguettes#igersoftheday.