Termini e Condizioni

Art. 1. Ambito di applicazione.
Le presenti condizioni generali di contratto (“Condizioni”) disciplinano il rapporto tra  Casillo S.p.A. – Società Benefit e gli Utenti che utilizzano tutti i servizi offerti dal portale https://farinalovers.com e, attraverso l’utilizzo di detto portale, gli Utenti accettano le presenti Condizioni.
Art. 2. Definizioni.
La Casillo S.p.A. – Società Benefit è la Società che offre i servizi. Ha sede in Corato (BA), Via Sant’Elia Z.I., codice fiscale, P.IVA e numero d’iscrizione al Registro delle Imprese di Bari 00252860721.

Farina Lovers è la denominazione della web application, piattaforma o sito raggiungibile all’indirizzo https://farinalovers.com

Gli “Utenti” sono i privati che navigano o usano la web application/piattaforma o sito https://farinalovers.com
Art. 3. Oggetto dei servizi.
La Casillo S.p.A. – Società Benefit gestisce e mette a disposizione degli Utenti una web application all’indirizzo https://farinalovers.com, utilizzabile via web e smartphone, denominata “Farina Lovers” (il “portale” o la “piattaforma”) che consente agli Utenti di fruire e condividere post relativi a ricette, consigli, rubriche, ecc., legati al mondo della farina. Con riferimento ai servizi, Casillo S.p.A. – Società Benefit è obbligata unicamente a mettere a disposizione la piattaforma ed i servizi stessi, senza rispondere in alcun modo dell’utilizzazione della piattaforma da parte degli Utenti. Ulteriori condizioni e informative possono essere applicati a determinati prodotti o funzionalità del portale messi a disposizione dell’Utente, qualora quest’ultimo pubblichi alcuni tipi di contenuti o utilizzi il portale per scopi commerciali o imprenditoriali. All’Utente non sarà richiesto nessun pagamento per l’utilizzo delle funzioni del portale https://farinalovers.com, sul quale, tuttavia, potranno essere mostrati contenuti pubblicitari di prodotti ricollegabili a Casillo S.p.A. – Società Benefit o a società terze dalla stessa individuate.
Art. 4. Proprietà intellettuale.
I diritti di proprietà intellettuale, i marchi e le soluzioni tecnologiche relativi ai servizi sono e rimangono di titolarità della Casillo S.p.A. – Società Benefit , qualora non sia espressamente indicata la titolarità da parte di terzi.

L’Utente non può estrarre, appropriarsi indebitamente, riprodurre, duplicare o vendere i contenuti dei servizi offerti da Casillo S.p.A. – Società Benefit, né tantomeno farne qualsiasi altro uso che sia differente da quelli previsti dalle presenti Condizioni. Le eccezioni a quanto sin qui precisato sono ammesse solo nei casi in cui vi sia il consenso scritto di Casillo S.p.A. – Società Benefit e sempre in conformità ai limiti di legge.

I contenuti forniti da Casillo S.p.A. – Società Benefit, quali testi, grafiche, loghi, pulsanti virtuali, immagini, raccolte di dati e così via, nei quali si imbattono gli Utenti che accedono alla piattaforma di Casillo S.p.A. – Società Benefit sono di proprietà di quest’ultima e, pertanto, si intendono protetti dalle leggi italiane e sovranazionali in materia di diritto d’autore e diritti sulle banche dati.

È vietata qualsiasi operazione di estrazione, riproduzione, copiatura, pubblicazione, integrazione, combinazione con altri contenuti e qualsiasi ulteriore utilizzo che non sia previamente autorizzato da Casillo S.p.A. – Società Benefit in forma scritta.
Art. 5. Garanzie di funzionamento e limitazioni di responsabilità.
Casillo S.p.A. – Società Benefit garantisce che le proprie applicazioni saranno funzionali e disponibili, su base annua, per non meno del 95% del tempo. Casillo S.p.A. – Società Benefit non risponde di danni e non è tenuta ad alcun rimborso laddove, per fatti ad essa non imputabili (interruzione servizi internet, interruzioni energia elettrica, ecc.).

Casillo S.p.A. – Società Benefit non assume alcuna responsabilità in ordine ai servizi offerti agli Utenti a titolo gratuito, riservandosi, tra l’altro, la possibilità di interrompere detti servizi in ogni momento.

Casillo S.p.A. – Società Benefit utilizzerà una ragionevole diligenza e perizia nel fornire i propri servizi agli Utenti e nel mantenerli in un ambiente sicuro, protetto e privo di errori, ma non garantisce che i servizi funzioneranno sempre senza interruzioni, ritardi o imperfezioni. Casillo S.p.A. – Società Benefit non sarà in nessun caso responsabile in caso di: perdite non causate dalla violazione delle presenti condizioni da parte della medesima o da altre proprie azioni dolose o gravemente colpose; perdite non ragionevolmente prevedibili dalla Società o dall’Utente al momento della sottoscrizione delle presenti condizioni; eventuali contenuti offensivi, non appropriati, osceni, illeciti o altrimenti deplorevoli pubblicati da altri utilizzando servizi offerti dalla Società ed eventi oltre il ragionevole controllo di quest’ultima.
Art. 6. Utilizzo della piattaforma da parte degli Utenti.
Limitazioni di responsabilità. Casillo S.p.A. – Società Benefit non garantisce in alcun modo che l’applicazione sarà effettivamente utilizzata dagli Utenti in numero significativo.

Casillo S.p.A. – Società Benefit si impegna a rimuovere, su richiesta di altri Utenti, ogni contenuto inappropriato, intendendosi per tale esclusivamente il contenuto offensivo, contrario all’ordine pubblico o al buon costume, entro tre giorni dalla richiesta, che dovrà pervenire, opportunamente documentata, all’indirizzo [email protected]

Casillo S.p.A. – Società Benefit avrà facoltà di rimuovere o limitare l’accesso a qualsiasi contenuto nel caso in cui risulti ragionevole che gli stessi (i) violino le previsioni del presente articolo e in genere delle presenti Condizioni, o (ii) possano arrecare un pregiudizio a Casillo S.p.A. – Società Benefit , ad altri Utenti o a soggetti terzi.

Nel caso in cui l’Utente debba ritenere illegittima la rimozione o l’accesso ai suoi contenuti, lo stesso avrà possibilità di presentare un reclamo all’indirizzo [email protected]

Gli Utenti si obbligano: a comunicare dati personali ed identificativi veritieri e rispondenti alla loro effettiva identità personale; a non creare più di un account personale; a non cedere a terzi, a titolo oneroso o gratuito, il proprio account; a non consentire a terzi l’accesso al proprio account, e a non condividere con terzi le credenziali di autenticazione; ad utilizzare i servizi secondo buona fede, con correttezza nei confronti di Casillo S.p.A. – Società Benefit; ad utilizzare il proprio account solo per fini personali; a non utilizzare gli strumenti forniti quale strumento per promuovere, a pagamento o a titolo gratuito, l’altrui attività commerciale e/o imprenditoriale; a non utilizzare gli strumenti di pubblicazione, condivisione, recensione e commento quale strumento per danneggiare l’altrui attività commerciale e/o imprenditoriale, o l’altrui reputazione commerciale; a non veicolare in ogni caso contenuti e commenti contrari all’ordine pubblico, al buon costume o diffamatori dell’altrui reputazione e/o immagine commerciale; a non veicolare commenti o contenuti contrari alla legge, ingannevoli, discriminatori, fraudolenti o comunque lesivi di diritti di terzi.

Inoltre, agli Utenti è fatto divieto di utilizzare il portale per porre in essere condotte illegittime o che possano in qualsiasi misura violare le leggi o le normative applicabili in materia di antiriciclaggio, contro il finanziamento del terrorismo, sui controlli all’esportazione e sulle sanzioni di natura economica; impattare negativamente sul godimento del portale da parte degli altri Utenti; compromettere il funzionamento o la sicurezza del portale; estrarre dati o contenuti dal portale utilizzando sistemi automatizzati o software.

Gli Utenti saranno responsabili, anche nei confronti di Casillo S.p.A. – Società Benefit, di ogni violazione degli obblighi di cui ai commi precedenti.

L’Utente, attraverso l’utilizzo del portale, la creazione, la pubblicazione o la condivisione di contenuti sul portale, concede a Casillo S.p.A. – Società Benefit una licenza non esclusiva, libera da royalty e gratuita, trasferibile e sub-licenziabile ad utilizzare i propri contenuti, ivi incluso il diritto di riprodurli, adattarli o ottenere opere derivate, eseguirli, conservarli e comunicarli. I diritti dell’Utente relativi ai suoi contenuti non subiscono alcuna modifica. Tale licenza perde efficacia al momento della chiusura dell’eventuale profilo o della rimozione, sempre possibile, del contenuto dal portale. Alla luce degli obblighi assunti da Casillo S.p.A. – Società Benefit la licenza concessa rimarrà pienamente valida ed efficace anche successivamente alla rimozione del contenuto da parte dell’Utente nella misura in cui lo stesso abbia concesso agli altri Utenti di utilizzare o riutilizzare i detti contenuti o nell’ipotesi in cui Casillo S.p.A. – Società Benefit fosse soggetta, ai sensi di legge, all’obbligo di conservare o elaborare i contenuti caricati.

L’Utente, attraverso l’utilizzo del portale, autorizza altresì Casillo S.p.A. – Società Benefit a mostrare nome utente, immagine del profilo e informazioni relative alle sue azioni nell’ambito o in connessione con l’account e altri contenuti che segue o con cui interagisce, senza alcuna remunerazione nei suoi confronti.
Art. 7. Recesso e modifiche.
L’Utente può, in ogni momento, recedere dai servizi offerti a titolo gratuito.

Casillo S.p.A. – Società Benefit si riserva la insindacabile facoltà di interrompere o sospendere il servizio nei confronti di uno o più Utenti. In ogni caso, il servizio sarà interrotto in caso di violazione degli obblighi di cui alle presenti Condizioni. Nel caso in cui l’Utente debba ritenere illegittima la predetta interruzione o sospensione del servizio, lo stesso avrà possibilità di presentare un reclamo all’indirizzo [email protected]

Casillo S.p.A. – Società Benefit si riserva la insindacabile facoltà di apportare delle modifiche al portale o alle presenti Condizioni. In tal caso, prima di procedere con le suddette modifiche, gli Utenti verranno avvisati con ragionevole anticipo e in modo trasparente circa le principali modifiche, segnalando, altresì, la data in cui tali modifiche entreranno in vigore. Le stesse saranno produttive di effetti unicamente per il futuro. Se l’Utente continua ad utilizzare il portale, è tenuto a rispettare le Condizioni aggiornate. Se non desidera accettare le presenti Condizioni o eventuali aggiornamenti delle stesse, l’Utente può eliminare il proprio account.
Art. 8. Dati personali.
Tutti i dati personali degli utenti sono raccolti da Casillo S.p.A. – Società Benefit con l’informato consenso degli interessati, nel rispetto della normativa nazionale ed europea. I dati sono presentati ai Clienti in forma anonima, e non sono ad alcun titolo ceduti da Casillo S.p.A. – Società Benefit a privacy policy è consultabile sul sito www.farinalovers.com.
Art. 9. Legge applicabile e giurisdizione.
Il sito internet di Farina Lovers e il portale sono realizzati e gestiti da Casillo S.p.A. – Società Benefit dai propri uffici in Italia. Accedendo al Sito, utilizzandoli o pubblicando su di essi, l’Utente espressamente conviene che tutte le controversie, le azioni legali, o le altre questioni derivanti o connesse all’uso di questo sito saranno soggette alla legge italiana. Nel caso in cui dovesse insorgere una controversia, Casillo S.p.A. – Società Benefit si adopererà affinché la stessa possa essere risolta in via amichevole. L’Utente accetta inoltre che ogni azione nei confronti di Casillo S.p.A. – Società Benefit, derivante o connessa all’utilizzo del sito o dell’App, sia attribuita alla giurisdizione del giudice italiano.
Art. 10. Social Login.
In fase di registrazione al portale l’utente può scegliere di utilizzare il “social login”.

Il social login rappresenta una forma di single sign-on che utilizza informazioni provenienti da un social network (Facebook, Instagram o altri) per autenticarsi sulla piattaforma.

Mediante tale forma di autenticazione l’utente può autorizzare la piattaforma Farina Lovers ad interagire con il social network per recuperare informazioni o contenuti condivisi sul social.

Tale interazione avverrà sempre e solo dopo che l’utente, in fase di login e/o registrazione tramite social login, avrà concesso le opportune autorizzazioni a Farina Lovers flaggando le apposite checkbox che verranno proposte nel form di login dal social network (Facebook, Instagram o altri).

L’utente potrà revocare le autorizzazioni attraverso la sezione privacy del social network (Facebook, Instagram o altri).
Art. 11. Pubblicazione Contenuti Social (Facebook) su Farina Lovers.
In fase di login con Facebook (vedi Art.10) o di attivazione Farina Lovers richiederà in caso di social login con Facebook le seguenti autorizzazioni:

  • pages_show_list: consente a Farina Lovers di accedere alla lista delle Pagine gestite da un utente. L’utilizzo consentito per questa autorizzazione è mostrare a una persona la lista delle Pagine che gestisce e verificare che sia una persona a gestire una Pagina.
  • pages_read_engagement: consente a Farina Lovers di leggere contenuti (post, foto, video, eventi) pubblicati dalla Pagina, leggere i dati dei follower (inclusi nome, PSID) e immagine del profilo e leggere metadati e altri dati statistici sulla Pagina.
  • e-mail: consente a Farina Lovers di recuperare l’e-mail principale di un utente.
  • public_profile: consente a Farina Lovers di recuperare l’e-mail principale di un utente.
  • user_posts: consente a Farina Lovers di leggere contenuti (post, foto, video, eventi) pubblicati dall’utente

Attraverso queste autorizzazioni Farina Lovers può:
  • creare utente: utilizzando la e-mail del profilo social può creare un nuovo utente
  • recuperare post social: Farina Lovers potrà recuperare i post di un utente (diario) e di tutte (o solo alcune) delle fanpage che amministra.

Una volta eseguita la scansione dei contenuti un’intelligenza artificiale e uno o più amministratori filtreranno i contenuti ritenuti non affini alla piattaforma e potrà decidere se pubblicare o meno il contenuto sulla piattaforma Farina Lovers (art 12).

Un utente potrà in qualsiasi momento richiedere la cancellazione di un proprio contenuto dalla piattaforma Farina Lovers.
Art. 12. Contenuti non affini alla piattaforma.
La piattaforma nasce come sito web di aggregazione di tutti i contenuti social riguardanti le farine Molino Casillo e l’utilizzo delle stesse (ricette, consigli, eventi…) tutti i contenuti ritenuti non attinenti con tale tematica verranno automaticamente scartati.

In più sono da evitare e rappresentano quindi motivo di rimozione:
  • contenuti violenti o che istigano alla violenza
  • contenuti che trattano di persone o organizzazioni pericolose
  • contenuti che promuovono la criminalità
  • contenuti che rappresentano frodi o raggiri
  • contenuti che istigano al suicidio e/o all’autolesionismo
  • contenuti che trattano di sfruttamento sessuale, abusi e nudi di minori
  • contenuti a tema sfruttamento sessuale di adulti
  • contenuti che istigano o rappresentano una forma di bullismo e/o intimidazione
  • contenuti che trattano di sfruttamento di esseri umani
  • contenuti che ledono la privacy di altri utenti
  • contenuti che incitano all’odio
  • immagini forti e violente
  • immagini di nudo e atti sessuali di adulti
  • contenuti che rappresentano un tentativo di adescamento
  • contenuti che rappresentano spam
  • contenuti che rappresentano una minaccia per la sicurezza informatica
  • contenuti falsi o che alimentano disinformazione