Titti

Buongiorno Amici??‍?
Buon inizio settimana, finalmente le giornate si sono allungate e la cosa mi rallegra tanto, sembra di aver più tempo da poter gestire la vita familiare o comunque il dopo lavoro.
Se poi aggiungiamo una bella luce ed il ☀️ sole allora siamo al ?, anche se a dire il vero questa primavera ? ??è davvero anomala.
Comunque sia veniamo a noi questa è la torta pasqualina che ho preparato sabato, peccato che nello scatto non si vedano le ? sode, ne ho messe 3 ma beccarle al primo taglio per il piacere della foto era come fare bingo ?.
Quella originale ha la caratteristica di avere una bella cupola tonda gonfiata con una cannuccia, l AA mia vicina genovese mi ha spiegato spesso la tecnica per il ripieno gli ingredienti sono gli stessi ma non avendo seguito alla lettera la ricetta originale preferisco definirla
?Torta
Pasqualina a modo mio?
Ecco hli ingredienti ed il procedimento :
?2 rotoli di pasta sfoglia
?250 gr di ricotta
? carciofi precedentemente cotti in umido per la precisione “carciofi affogati alla napoletana”
?parmigiano q.b.
?pepe
? 3 uova.
Dopo aver cotto i carciofi una volta raffreddati unire la ricotta il parmigiano il pepe ed il parmigiano.
Stendere la sfoglia ricoprire con il composto creare tre buchi ed inserire un uovo in ogni buco. Ricoprire con l’altra sfoglia e sigillare, cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200 gr fino a doratura.
#tortasalata#carciofi#ricotta #pasqua #uova#eggs #food#bakery #bakerylover #foodofinstagram #foodfood.
likes
0
reply
0
Pubblicato il Lunedì, 04 Aprile 2022 su facebook
Titti - 04 Aprile 2022