Molino Casillo

Le #pettole di grano duro di Paolo Sanguedolce, una tipicità della vigilia, diffusa in tutto il Sud Italia, le cui origini risalgono al 1400 e alle comunità albanesi che nel medioevo si stabilirono da noi.
Buona #ricetta Molino Casillo!


?Ingredienti
500 g di “Semole d’Autore per panzerotti e fritti” Molino Casillo
100 g di patate lesse
10 g di lievito di birra
5 g di zucchero semolato
400 g di acqua
15 g di sale
25 g di olio EVO

?Procedimento
Disponete la #semola in una ciotola capiente con le patate lesse ridotte in purea, il lievito sbriciolato e lo zucchero semolato. Versate l’acqua poco per volta avendo cura di lasciarne 100 g nei quali sciogliere il sale che verrà inserito in seguito. Impastate avendo cura che la semola assorba l’acqua un po’ per volta.

Aggiungete quindi il sale con la restante acqua. Versate l’olio a filo continuando a impastare energicamente in modo da ottenere un impasto molle e omogeneo. Lasciate l’impasto nella ciotola coperta da pellicola a riposare per circa 3 ore in ambiente caldo e al riparo da correnti d’aria fino a quando l’impasto sarà raddoppiato e presenterà delle bolle in superficie.

Riscaldate abbondante olio EVO in una pentola capiente portandolo a 180°. Con l’aiuto di un cucchiaio, o direttamente con le mani unte di olio, prelevate una piccola porzione di impasto e immergetela in olio bollente fino a corretta doratura. A frittura ultimata, disponete le pettole su carta assorbente affinché perdano l’olio in eccesso. Salate a piacere e servite le pettole ancora calde.

likes
0
reply
0
Pubblicato il Venerdì, 10 Dicembre 2021 su facebook