Buongiorno Amici ???
sono stata un pò impegnata ma eccomi qui non sono sparita ☺️ e per fortuna è venerdì e quindi posso anche augurarvi un buon fine settimana.
Ieri sera ho sfornato le mie prime ciabatte ? davvero buone ?, mi sa che anche queste verranno replicate spesso veloci da fare, queste sono con lievito secco, la prossima prova con lievito madre.
Ciabatte integrali
?200 gr di farina w350
?200 gr di farina integrale @molinocasillo
?0,80 gr di lievito secco (⭐️)
?300 ml di acqua
?30 ml di Evo
?10 gr di sale
Inizio impasto ore 21.00
In una ciotola capiente
Sciogliere il lievito nell’acqua con un pò di zucchero, aggiungere l’olio e mescolare, aggiungere le farine setacciate e cominciare a mescolare, fare assorbire tutta la farina, quindi aggiungere il sale mescolare ancora il composto risulterà appiccicoso, coprire on un coperchio e fare
riposare. Dopo 30 minuti fare un giro di pieghe e ripetere per 2 volte. Coprire e mettere in frigo fino al giorno dopo.
Alle 12 riprendere l’impasto e lasciarlo a TA. Alle 17.30 allargare l’impasto su un piano infarinato con la semola chiudere a metà senza schiacciare troppo sigillare il bordo, quindi tagliare in 4 pezzi e sigillare i bordi. Schiacciare con i polpastrelli e mettere a riposare capovolte su un canovaccio infarinato. Scaldare il forno statico a 250 gr mettere un pentolino con dell’acqua per creare il vapore.
Cuocere con temperature a scalare
⏲5 minuti a 250*
⏲10 minuti a 200* con sportello semiaperto
⏲10 minuti a 150* ma ventilato.
Regolatevi anche in base al vostro forno.
(⭐️) per una lievitazione breve aumentate il lievito ad 1 grammo e sostituite la farina W350 con una farina da W 260. Io preferisco le lievitazioni lunghe a mio avviso più digeribile.
#ciabatte#paneciabatta #levain#pane#bread#pain #bakery #foodforinstagram #farina#farinaintegrale #ricetta#recepies #recette #lungalievitazione #fattoincasaepiubuono#yummytasty .