??? Buongiorno Amici????? ,
Pochi giorni al Natale ?, avete già fatto tutto? Io sono ancora indietro con qualcosa ??♀️ ma niente panico, ce la farò?? mai perdersi d’animo?.
Se avete visto le storie di sabato avete visto un’anteprima di questi croissant ?. Ho fatto una pasta brioche che poi ho steso in quattro rettangoli alternati con burro in pomata e tirato con mattarello. Un modo alternativo per ottenere una finta sfogliatura, diciamo tanto per muovere i primi passi verso quelli seri?. Resta di fatto che non sono avanzate briciole?.
Ecco le dosi
150 gr di lievito madre rinfrescato
100 ml di latte
1 cucchiaino di lievito
150 gr di manitoba
150 gr di farina 00
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
70 gr di burro
1 uovo
8 gr di sale
Sciogliere il lievito madre con il latte ed il miele quindi aggiungere i secchi passati al
setaccio e l’uovo. Per ultimo il burro ammorbidito un pezzetto per volta una volta assorbito tutto inserire il sale e lavorare ancora un po’. Prelevare l’impasto fare una pirlatura e mettere a lievitare a TA, trasferire poi in frigo. Al mattino ho ripreso l’impasto e l’ho lasciato a TA quindi sulla spianatoia ho creato dei rettangoli, spalmato il burro in pomata coperto con altro rettangolo e tirato con il mattarello, ho continuato con altri 2 rettangoli. Poi ho tagliato in due parti il rettangolo e creato i triangoli per i croissant.
Ne ho prelevati 9 e messi a lievitare fino al mattino seguente coperti da pellicola. Gli altri li ho surgelati. Al mattino ho preriscaldato il forno statico a 180 gradi, spennellato i ? con tuorlo e latte sbattuti e spolverizzato con zucchero, cottura per 20 minuti. Mio marito si è svegliato con il profumo che arrivava dalla cucina ?.
#croissant#lievitati#brioches #burro#pastry#pastrylove #breakfasts #yummy#foodbloggers#foodforinstagram #recipes #recette #levain#lievitati.
0
0
Pubblicato il Lunedì, 20 Dicembre 2021 su facebook