Il #pane è amore.
Proviamo a farlo in casa, con il #lievitomadre.
?Ingredienti
350 g. di farina “Il pane” #MolinoCasillo
50 g. di #farinaintegrale
80 g. lievito madre
280 g. di acqua fredda
8 g. di sale fino
?Procedimento:
Sciogliete il lievito madre in una ciotola con 30 g. di acqua fredda e mettetelo da parte. Miscelate le farine con 250 g. di acqua e lasciate in #autolisi per 1 ora il composto ottenuto, con granulometria grezza. Questo processo servirà a formare naturalmente la maglia glutinica. Trascorso il tempo di riposo, aggiungete il lievito madre in precedenza sciolto e impastate fino a completo assorbimento. Lasciate riposare per 15 minuti e inserite successivamente il sale. Impastate fino a completo assorbimento, quindi riponete l’impasto in una ciotola oleata, lasciandolo riposare per 1:30 h a temp. ambiente (22-24°C).
Dopo il riposo, laminate l’impasto. Per laminazione s’intende il
processo di estensione dell’impasto, fino a ottenere una sfoglia sottile, che servirà a rendere la mollica più soffice e alveolata. Dopo la laminazione, richiudete l’impasto, ripiegando la parte superiore e inferiore, formando così una sorta di fagottino. Mettete l’impasto in una ciotola a lasciate lievitare per 1 ora a temp. ambiente. Eseguite le pieghe “slap and fold” in ciotola o sul banco, come vi è più comodo, per tre volte (una ogni 15 minuti).
Dopo l’ultima piega lasciate lievitare per 1:30 h e formate il panetto. Riponetelo nell’apposito cesto, in precedenza infarinato, e lasciate maturare in frigo per 8 ore circa.
Cuocete in forno statico (se in pentola meglio) a 250°C per i primi 15 min., poi scendete a 220°C per altri 15 min. e infine diminuite ancora a 200°C per altri 15.
?Piccolo suggerimento: in ultimo mettete tra la porta del forno un cucchiaio di legno e lasciate il pane all’interno del forno spento per altri 10 minuti.
Questo procedimento servirà ad asciugare meglio il prodotto, per un effetto più #crunch!
Il pane è pronto e vi consigliamo di tagliarlo una volta freddato.
È ora di condividerlo, fatelo con chi amate. Perché il pane è amore.