Molino Casillo

I bignè: piccole preparazioni per grandi esplosioni di gusto.
Per realizzare la pasta choux, un impasto neutro utilizzato per i bignè, bastano pochi ingredienti: uova, acqua, burro e farina.
I bignè possono essere dolci o salati, l’importante è che il risultato sia un prodotto areato, poco umido e perfettamente dorato.
Ecco la #ricetta per realizzare dei bignè ad hoc!

LA PASTA CHOUX (per 12 bignè)
150 g d’acqua
80 g di burro
120 g di farina “Il dolce” tipo “00”
3 uova medie
10 g di zucchero
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
In una casseruola sciogliete l’acqua col burro, lo zucchero ed il sale. Aggiungete successivamente tutta la farina precedentemente setacciata, e girate energicamente per creare un polentino. Assicuratevi, però, che si stacchi dalle pareti della pentola. Lasciate stemperare l’impasto in una ciotola, fino al raggiungimento della temperatura ambiente. Successivamente, a mano o con l’ausilio di
una planetaria, unite le uova una per volta. Un consiglio: l’aggiunta delle uova deve essere lenta e, prima che incorporiate l’uovo successivo, è necessario vi assicuriate che il precedente sia stato completamente assorbito. Mettete l’impasto ultimato in una sac-a-poche e coniate, con spuntoni decisi, la classica forma del bignè. Un piccolo accorgimento: se post-estrusione si creeranno delle punte sui bignè, quest’ultime devono essere schiacciate, così da evitare la loro bruciatura in fase di cottura. Basta che bagnate con dell’acqua un dito e pigiate verso il basso la punta d’impasto. Avrete così ottenuto delle forme perfette per i vostri bignè. In ultimo, cuocete a 220° C per 15 min e 190°C per 10 minuti.
Noi abbiamo realizzato una versione dolce con crema chantilly, panna e zucchero a velo. Voi come li farcireste? ?

#molinocasillo #farina #semola #ildolce #bigne #dessert #pastry #pasticceria #pasticceriafresca #ricettadelgiorno #ricettedolci #ricetta
likes
0
reply
0
Pubblicato il Martedì, 06 Settembre 2022 su facebook
Molino Casillo - 06 Settembre 2022