Vuoi Assaggiare?

3️⃣ CARATTERISTICHE

che rendono il tuo pane più buono.

Pur trattandosi di un pane fatto in casa, che manterrà comunque tutte le caratteristiche di un pane appena fatto (sapore, odore e consistenza) possiamo rendere il nostro pane ancora più piacevole.

#1 lunghe fasi di fermentazioni. Non credete a quelle ricette pronte in qualche ora, perché sicuramente vi faranno avere quello che cercate, ma non come lo cercare. Il risultato di un prodotto con alte quantità di lievito, utile per accelerate il processo, non renderà il vostro pane buono più rapidamente, anzi sarà più pesante e anche il colorito ne risentirà.
Quindi scegli sempre delle lievitazioni che abbiano come minimo 12h se non 24h di gestione, ne sarai sicuramente più soddisfatta/o.⏰

#2 inclusioni. Arricchisci il tuo pane con semi, cereali e quel che più ti piace, come anche olive, pancetta, pomodori secchi. Per i primi sarebbe
meglio inserirli in macchina durante la lavorazione verso la fine, invece per i secondi meglio concludere l’impasto, fare la laminazione e distribuirli sopra. Fare delle pieghe per chiudere tutto e far lievitare.?

#3 la giusta farina. In questo caso una farina di tipo 1 che rispetto alle 0 o 00 sono meno lavorate e quindi conservano maggiormente le caratteristiche del grano soprattutto se macinate a pietra, come in questo caso. Farina @molinospadoni . Se sceglierai farine come questa o la tipo 2 o ancora la versione integrale o farina con grani antichi avrai un bel salto di qualità.?

Lo sappiamo che quando si fa qualcosa bisogna stare attenti a troppe variabili, ma se sei un patito come noi non puoi non ascoltare i nostri consigli. ?

Pensi di aver dei consigli da dare per migliorare il pane fatto in casa? Continua tu nei commenti ??
likes
0
reply
0
Pubblicato il Giovedì, 07 Luglio 2022 su facebook
Vuoi Assaggiare? - 07 Luglio 2022