Agosto inoltrato,caldo umido e la voglia di qualcosa di dolce,fresco e delizioso è davvero tanta!!!! Perche non preparare delle buonissime Brioche col Tuppo da inzuppare nella granita o farcire con uno squisito gelato...
Vi propongo la mia ricetta super collaudata...perfetta per ottenere brioche morbide,profumate e bellissime...
Vediamo come realizzarle...
Brioche col Tuppo
Ingredienti:
300g di farina Manitoba
200g di farina 00
2 uova medie
100g di zucchero semolato
7g di lievito di birra secco
Estratto di vaniglia naturale q.b.
1 cucchiaino abbondante di miele millefiori
180ml di latte leggermente tiepido
1 cucchiaino raso di sale
100g di burro morbido (tirarlo
fuori dal frigo almeno 1 ora prima)
Per pennellare le Brioche:
1 tuorlo
1 tazzina di latte
Procedimento:
Nella ciotola della planetaria Twist & Fusion Cecotec,inserisco le farine setacciate,lo zucchero semolato,il lievito,il burro a pomata,il miele,l'estratto di vaniglia
naturale e le uova,con il gancio a foglia inizio piano piano ad impastare e a filo unisco il latte tiepido e il sale.
Quando l'impasto inizia a prendere forma sostituisco la foglia con il gancio,aumento la velocità e impasto per circa 10 minuti,fino a quando si sarà staccato dalla pareti della ciotola e sarà ben incordato.
Una volta pronto il panetto,lo ripongo in una ciotola,copro e lascio lievitare fino al raddoppio,ci vorranno all'incirca 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione,rovescio l'impasto su un piano leggermente infarinato e lo divido in 10 pezzi da 80 grammi e poi con il restante impasto in altri 10 pezzi ma da 15g.
Con i pezzi da 80g ricavo delle palline dove pratico un leggero incavo al centro e adagio sopra la pallina da 15g.
Rivesto con carta da forno una teglia e metto le brioche col tuppo ben distanziate tra di loro. Copro con un canovaccio e faccio lievitare un'altra ora. A questo punto saranno ben lievitare e pronte per essere pennelage con un battuto di latte e tuorlo,facendo attenzione a non sgonfiarle.
Preriscaldo il forno a 180°C e faccio cuocere le Brioche per 18/20 minuti. Dovranno avere un bel colore ambrato. Dopodiché le lascio raffreddare su una griglia a temperatura ambiente.
Per la Planetaria Twist & Fusion Cecotec:
https://storececotec.it/it/planetarie/1017-twistfusion-4500-luxury-white.html