*CHIFFON CAKE ALLE MELE CON NOCI PECAN MANDORLE FARINA DI FARRO SPELTA E ZUCCHERO DI CANNA*
È proprio il caso di dirlo... "Buttati che è morbido!!!"
Realizzo tante cose in cucina,ma dopo un po' sento sempre il richiamo al mio primo amore i dolci...ed ogni volta che ne preparo uno me ne innamoro sempre di più soprattutto quando poi il risultato è pazzesco.
Ho provato a realizzare una #ChiffonCake diversa dal solito,ho utilizzato la farina di Farro Spelta @ruggerifarine ,le Noci Pecan,le noci classiche e le mandorle di @fruttaebacche ,lo zucchero di canna @eridaniaitalia e il lievito Antica Ricetta @ilovesanmartino ,che ha garantito sia la sua eccezionale lievitazione che la sua morbidezza. Mi sono servita poi sia della Planetaria che del Power TitanBlack 1200 XL totalmix @cecotec @cecotec.italia ,per montare gli albumi e il restante degli ingredienti. L'ho successivamente cotta nel Forno @hauswirt_baking ,con il programma Cake,che ha cotto
la Chiffon in maniera impeccabile.
Quando si è raffreddata completamente l'ho tagliata con il coltello da pane di @ambrogiosanelli e ho voluto servirla con un calice di Prosecco Rosé @suinuiwines...
Ingredienti:
420 lg di farina di farro spelta
7 uova medie
400g di zucchero di canna
1 bustinadi lievito in polvere per dolci Antica Ricetta
1 tazza di olio di semi di girasole
1 tazza di acqua
Noci Pecan
Mandorle
4 Mele
Procedimento:
Per realizzare la Chiffon Cake alle mele separo i tuorli dagli albumi. Monto con la frusta del mio Power Titanblack 1200xl Totalmix @cecotec @cecotecitalia gli albumi con 120g di zucchero preso dal totale a neve fermissima.
Nella ciotola della planetaria Twist & Fusion inserisco la frusta e monto i tuorli con il restante zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi,aggiungo poi la farina e il lievito setacciati,l'acqua e l'olio.
A questo punto aggiungo gli albumi delicatamente mescolando con una spatola dal basso verso l'alto,unisco le noci Pecan e le mandorle,taglio 2 mele a cubetti e le incorporo al composto.
Verso l'impasto nello stampo per Chiffon Cake,decoro la superficie con le restanti mele disposte a raggiera,cospargo con un po'di zucchero di canna e inforno 170°C per circa 60 minuti,consiglio di fare sempre la prova stecchino.