Avete presente le anonime e industriali spinacine? Beh dimenticatele!!!
Oggi ho sperimentato le BROCCOLINE...
Le ho preparate con il petto di pollo @pollomonteverde ,broccoletti lessati ed una fetta di pane integrale. Ho tritato il tutto nel mio mambo @cecotec.italia @cecotec ,appena pronto il composto ho dato la forma della classica cotoletta e passate in un battuto di uovo e farina. In un sacchetto ho sbriciolato le fit Chips @_fastfit_ e ho creato la mia panatura crunchy. Dove ho passato le cotolette,che ho poi cotto nella friggitrice ad aria @bearcookerofficial per 20 minuti a 200°C. Le ho servite infine con un insalatina con olive nere @madamaoliva ,ceci @lapalmaalimentari ,avocado @siciliaavocado e asparagi in saor @ca_tognai e un calice di vino bianco di Castel San Lorenzo dell'Azienda Agricola Vitivinicola Chiara Morra...
Broccoline
Ingredienti:
250g di petto di pollo
150g di broccoletti (pesati già lessati)
1 fetta di pane bauletto
integrale
2 sacchetti di fit Chips
Sale
Pepe nero
1 uovo
50g di farina 00
Per accompagnare:
50g di lattughino
1/2 avocado maturo
2 cucchiai di ceci lessati
1 cucchiaio di olive nere
2 cucchiai di asparagi in saor
Procedimento:
La prima cosa da fare è quella di lessare i broccoletti per una decina di minuti e nel mentre tagliare a tocchetti il petto di pollo. Quando i broccoli sono pronti li scolo e li asciugo per togliere tutta l'acqua in eccesso. A questo punto nel mio Mambo inserisco il pollo,i boccoli,una fetta di pan bauletto integrale,un pizzico di sale e una macinata di pepe nero,chiudo e trito il tutto a vel.5 per 40 sec. Una volta pronto il composto mi occupo della panatura. Verso il contenuto di due sacchetti di fit Chips in una bustina con chiusura ermetica e con il matterello esercito una leggera pressione,sbriciolando le Chips grossolanamente a parte in un piatto rompo un uovo e lo miscelo con 50 grammi di farina. Ora prendo 2 cucchiaiate abbondanti di composto e dò la forma della classica cotoletta/spinacina,la passo prima nell'uovo e farina e poi nelle fit Chips,continuo fino al termine del composto. Senza aggiungere olio le dispongo nella friggitrice ad aria,cuocio le Broccoline a 200° per 15 minuti rigirandole a metà cottura. Una volta pronte preparo un'insalatina per accompagnare le mie Broccoline. La realizzo con lattughino,avcado maturo,ceci lessati,olive nere ed asparagi in saor,aggiungo infine un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.
Ho gustato le Broccoline con un buon vino dell'azienda agricola vitivinicola Chiara Morra,un bianco di Castel San Lorenzo-Rachìa dal colore giallo paglierino e di buona consistenza . Profumo intenso di note fruttate ,floreali e minerali che accompagnano leggere note di erbe aromatiche. A palato é fresco sapido e persistente.