Colomba cioccolato e nocciole con glassa alle mandorle granella di zucchero e ripieno di crema Nocciolino
Adoro i lievitati ma non ho pazienza di aspettare...non aspetto mai neanche i 30 minuti canonici del riposo della crostata... però stavolta aspettare un giorno e mezzo ne è valsa la pena!!!
Ho realizzato la colomba con con le mie mani e ne sono rimasta davvero soddisfatta,sia come lievitazione,sia come sapore,sia come aspetto...insomma per tutto!!!
Poi avevo un validissimo motivo per prepararla...infatti @luxuryboxsicilia ha realizzato per me una meravigliosa box personalizzata dove riporre la mia colomba,elegante, pratica e semplice da assemblare (trovate l'articolo completo sul blog)...Al suo interno la mia colomba sembrava ancora più bella,poi accompagnata anche da un ottimo prosecco @suinuiwines era davvero top!
Per la preparazione ho fatto ricorso alla mia planetaria Twist & Fusion @cecotec @cecotec.italia ho utilizzato una farnia forte,il mio adorato estratto di vaniglia @paneangeli, per il ripieno
le gocce di cioccolato @zainicioccolatoemilia e la granella di nocciole @paneangeli Per la glassa invece le mandorle @destination_gusto e la granella di zucchero @arpa_lieviti Quello che poi ha fatto la differenza è stato il ripieno cremoso che ho aggiunto una volta cotta e totalmente raffreddata con l'aiuto di una sac à poche,ho farcito con tantissima crema Nocciolino di @qualcosadidolcemc,una crema che ha un sapore pazzesco,una consistenza unica e che con la mia colomba ci stava benissimo!!!!
Ingredienti:
500g di farina manitoba
120g di zucchero semolato
80ml di latte intero
3 uova medie
180g di burro morbido a temperatura ambiente
4g di lievito di birra secco
10g di sale
Per il ripieno
250g di gocce di cioccolato fondente
250g di granella di nocciole
Estratto di vaniglia
1 vasetto di Crema alle nocciole
Per la glassa:
55g mandorle pelate
50g di granella di nocciole
35g farina 00
35g fecola di patate
200gzucchero
2 albumi
Per la superficie
Granella di zucchero q.b.
Mandorle non pelate
Procedimento:
Nella ciotola della planetaria Twist & Fusion verso la farina,lo zucchero,il lievito ed il latte,inserisco il gancio a foglia ed inizio ad impastare a vel.3, aggiungo poi un uovo alla volta,facendo attenzione di aggiungere il secondo e il terzo solo quando quello precedente è ben assorbito,aumento a vel.6 e lavoro fino a quando l'impasto non inizia ad aggrapparsi al gancio. A questo punto inizio a fare incordare l'impasto aggiungendo poco alla volta il burro a temperatura ambiente,tagliato a tocchetti. Per far assorbire il burro ed incordare l'impasto ci vorranno circa 20 minuti,di tanto in tanto faccio riposare la planetaria per non scaldare troppo il composto. Con gli ultimi pezzetti di burro aggiungo anche il sale. Sostituisco la foglia con il gancio e lavoro a vel.8 per 2 minuti. L'impasto sarà ben incordato quando farà il velo.
A questo punto rovescio l'impasto su un piano infarinato,lo allargo leggermente e aggiungo le gocce di cioccolato, l'estratto di vaniglia e la granella di nocciole,richiudo e ripongo nella ciotola della planetaria per far incorporare gli ingredienti per bene con il gancio. Ci vorranno 2 minuti a vel.3.
Rovescio l'impasto sulla spianatoia e lo faccio "pirlare" (cioè portare l’impasto in eccesso sotto la palla, accarezzandola con le mani, portandola verso il vostro ventre direttamente sul piano di lavoro).
Ripongo l'impasto della colomba in una ciotola e sigillo con velina,faccio lievitare in forno spento ma con luce accesa per 4/6 ore,deve raddoppiare di volume.
Una volta raddoppiato di volume rovescio l'impasto su un piano infarinato,allargo con i polpastrelli e faccio le pieghe a portafoglio portando prima le estremità laterali verso il centro dopodiché le estremità della parte sia alta che bassa ,formo di nuovo la palla e lascio riposare un'ora a temperatura ambiente, dopodiché ripongo in frigo per 12 ore. Trascorse le 12 ore l'impasto si sarà assestato e avrà riposato per bene,tiro fuori dal frigo e lascio a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Con l'impasto ottenuto formo 2 colombe da 700g.
Divido l'impasto,la parte del corpo deve pesare 100g in più rispetto a quella delle ali. Per la parte lunga lavoro l'impasto a salsicciotto,mentre per le ali formo 2 palline da riporre negli spazi più piccoli dello stampo.
Formate le colombe copro con pellicola e lascio lievitare fino a quando non raggiunge quasi il bordo ci vorranno 3/6 ore.
Quando avrà completato la lievitazione mi occupo della glassa.
Inizio tritando le mandorle grossolanamente le verso poi in una ciotola con la granella di nocciole,la farina,la fecola,lo zucchero e gli albumi. Mescolo fino a quando non diventa cremosa a questo punto verso delicatamente sulle colombe senza esercitare pressione,aggiungo infine le mandorle senza pelare e la granella di zucchero.
Inforno in forno preriscaldato a 180°C per circa 55 minuti. La colomba non deve scurirsi troppo e deve risultare asciutta alla prova stecchino.
Prima di farcirla con la crema Nocciolino la lascio raffreddare completamente.
Per farcirla utilizzo una sac à poche con un beccuccio non troppo grande.
Ripongo poi la colomba nella mia meravigliosa box personalizzata da @luxurybox accompagnata da un buonissimo prosecco Millesimato
Sui Nui Wines - Prosecco in Valdobbiadene
Cecotec
Paneangeli
Ar.pa Lieviti
GrafiColor