270 g farina 00 per dolci 30 g di cacao amaro 100 g zucchero di canna 125 g burro 1 uovo 1 tuorlo 1 pizzico di sale 1 pizzico di bicarbonato q.b.zest di limone 1 bustina di vanillina
Per la frolla: Io ho usato il bimby perciò versare nella ciotola la scorzetta di limone insieme allo zucchero ed alla vanillina e lavorare il tutto per pochi secondi a velocità 7. Aggiungere la farina, il sale, il cacao, il bicarbonato, il burro freddo a tocchetti e le uova. Lavorare il tutto per 20-30 secondi a velocità 6. Formare un panetto e mettere in frigorifero per almeno 30 min.
Crema al cioccolato fondente:
500 ml di latte 80 g di zucchero 40 g farina 00 10 g fecola di patate 4 tuorli 1 bustina di
vanillina 1 pizzico di sale 125 g di cioccolato fondente 80% 1 noce di burro
Preparazione: versare in un pentolino i tuorli, lo zucchero, la vanillina, la farina 00 e la fecola di patate. Amalgamare il tutto con una frusta. Aggiungere poco per volta il latte caldo fino a creare una crema omogenea. Portare a bollore il tutto a fuoco moderato mescolando sempre con una frusta. Una volta che la crema arriva a bollore, togliere dal fuoco e continuare a mescolare. Aggiungere il cioccolato fondente a pezzi piccoli e mescolare. Alla fine aggiungere un pizzico di sale e una noce di burro. Mescolare il tutto e coprire con pellicola. Far raffreddare prima dell’uso.
Per assemblare la torta: imburrare ed infarinare uno stampo per crostata. Stendere i ¾ della frolla e foderare lo stampo. Bucherellare il fondo della frolla. Versare la crema al cioccolato e livellarla. Con la restante frolla creare delle strisce di circa 1.5 cm ciascuna e incrociarle sulla superficie della crostata. Cuocere il tutto in forno caldo a 180°C per 35-40 min. Lasciar raffreddare per bene prima di toglierla dalla teglia.
0
0
Pubblicato il Lunedì, 07 Novembre 2022 su facebook